Azienda Agricola

Agriturismo-Ferdy_azienda_slide1
Agriturismo-Ferdy_azienda_slide2
Agriturismo-Ferdy_azienda_slide3
Agriturismo-Ferdy_azienda_slide4
Agriturismo-Ferdy_azienda_slide5
Agriturismo-Ferdy_azienda_slide6

Azienda agricola | coltiviamo la biodiversità

La filosofia della nostra azienda agricola è basata sull’allevamento di animali in via d’estinzione che sono sempre vissuti sul nostro territorio, abbandonati in quanto poco produttivi.
Ecco che per noi, questi diventano una risorsa, proprio perché la nostra fattoria vuole proporre gusti diversi e sapori antichi conseguenti di alimentazione naturale spontanea della quale si nutrono per la maggior parte dell’anno.
La capacità di pascolare, permette al contadino di preservare il territorio e ne consegue un prodotto genuino dal sapore unico.

Vi presentiamo i protagonisti della nostra fattoria:

  • La capra orobica
  • La Bruna Alpina Originale

E’ una razza autoctona originaria della Prealpi Orobie, che si distacca per alcuni peculiari aspetti morfologici dalle altre popolazioni residenti nell’arco alpino. La capra Orobica è allevata nelle Prealpi Orobiche, nelle province di Sondrio, nella Val Gerola e valli limitrofe, di Como, nella Valsassina e nell’alto Lago e in quella di Bergamo, nella Val Brembana.

La grande capacità di adattamento e di pascolo, permettono alla Capra Orobica di alimentarsi in maniera spontanea (erba, bacche, arbusti) per più di sette mesi all’anno; da questo, ne deriva una produzione di latte di eccelsa qualità a livello organolettico, mentre le energie consumate durante il pascolo, si ripercuotono sulla quantità produttive.

Il latte prodotto viene utilizzato per la produzione di formaggi, valorizzato in tavola in Agriturismo e disponibile nello spaccio Aziendale. Il latte di Capra Orobica è ricco di proteine, minerali e vitamine dei gruppi A ed E; dalla scoperta di queste proprietà, nasce la linea di Cosmetica Naturale Montagna Pura.

La vacca Bruna originale è un bovino di mole media, con ossatura robusta, tronco basso e bacino ampio, ha una buona muscolatura ed una corporatura sana e robusta. Il mantello è di colore uniforme bruno.

La razza Bruna originale è una razza a duplice attitudine: latte e carne. La produzione media di latte è pari a 5.000 kg. La razza Bruna originale è estremamente adatta alla produzione di carne di qualità eccellente, anche in condizioni di allevamento estensivo. È una razza relativamente tardiva ma molto robusta e longeva.

La nostra Azienda Agricola, ha scelto di impegnarsi nella rivalutazione della Bruna Alpina Originale per diversi motivi:

  • La vacca del nonno, il legame affettivo! E’ stata la vacca che ha nutrito varie generazioni montane.
  • Il mantenimento del territorio! La grande rusticità e la capacità di pascolo, ci permettono ancor oggi di vivere il nostro alpeggio su tutti i pendii. Il pascolo preserva e mantiene la biodiversità delle nostre montagne.
  • Il latte sano! La bruna alpina originale, produce un latte con prevalenza di caseina A2, ben accetta dal nostro corpo e unita ad un alimentazione sana, creano un prodotto sano e vincente.
  • La longevità, il ritmo naturale della vita di questa vacca, le permette di vivere e produrre per molti anni, diventando così un animale di famiglia.
  • La duplice attitudine, la bruna alpina originale produce latte e carne, e quest’ultima di qualità eccelsa.

 

animali 

Gli altri protagonisti della fattoria

L’Alpeggio

Durante il periodo estivo, la maggior parte dei nostri animali vive la libertà del pascolo in Alpeggio.
Dalla tarda primavera, si incomincia il tradizionale fenomeno della transumanza e gli animali vengono portati, inizialmente nei prati a fondo valle, per poi con il passare della stagione raggiungere i pascoli più elevati.
In alpeggio, gli animali hanno diverse utilità, con il latte delle vacche viene prodotto una prestigiosa D.O.P, Il Formai De Mut, mentre gli asini vengono impiegati nell’AsinoVia ed infine i Cavalli vengono utilizzati per i trekking ad alta quota.