Trekking a cavallo

Agriturismo-Ferdy_attivita-trekking-cavallo_slide1
Agriturismo-Ferdy_attivita-trekking-cavallo_slide2
Agriturismo-Ferdy_attivita-trekking-cavallo_slide3
Agriturismo-Ferdy_attivita-trekking-cavallo_slide4
Agriturismo-Ferdy_attivita-trekking-cavallo_slide5

Durante l’anno vengono organizzati trekking a cavallo ad alta quota; per le escursioni è richiesta una buona capacità equestre, le tre andature ben consolidate.

Vengono organizzate vari tipi di escursioni differenti legate al periodo dell’anno:

  • escursioni in  giornata in Val d’ Inferno, durante l’estate, si organizza la giornata in Alpeggio a Ornica. Il programma tipo, prevede la partenza dall’agriturismo Ferdy di Lenna, il trasporto in Alpeggio avviene in jeep; l’escursione viene fatta in mattinata e prevede circa 3 ore di sella, dopo di chè si rietra presso la baita dell’Alpeggio dove viene servito il pranzo. Rietro a Lenna previsto nel pomeriggio.
  • escursioni di più giorni sulle Orobie, durante l’anno vengono organizzati dei trekking di più giorni sulle prealpi Orobie, gli itinerari e  il programma dell’escursione vengono comunicati con largo anticipo quando viene comunicata l’organizzazione dell’escursione.
  • escursione sulla neve, nel periodo invernale a Lenna, secondo le condizioni di neve presenti, vengono organizzate delle escursioni di tre ore sulla neve; il ritrovo è sempre l’Agriturismo Ferdy di Lenna, da qui parte l’escursione che prende anche la nomea di “galoppata sulla neve” nei prati pianeggianti nel fondo valle a Lenna.
Per essere informato quando si organizza un trekking a cavallo

 iscriviti alla mailing list dell’Agriturismo Ferdy!

 

  • Trekking a cavallo a Lenna? L'Agriturimo Ferdy vi propone di vivere la Val Brembana a cavallo!
  • Scoprire i tesori della Valle Brembana cavalcando
  • Trekking a cavallo a Lenna, Valle Brembana

Simbolo universale di libertà, potenza e fierezza, i cavalli richiamano luoghi ed esperienze ormai lontani dalle abitudini di vita di chi abita in città come Milano, Bergamo, Lugano o in altre località urbanizzate italiane e svizzere. Ma la vacanza può essere l’occasione per un piacevole cambiamento di abitudini, all’insegna della leggerezza, dello svago e della semplicità.

Dipende dalla vacanza: quella proposta dall’agriturismo Ferdy consente di ritrovare l’armonia e il benessere attraverso un insieme di fattori che agiscono in sinergia su diversi piani per rigenerare il corpo, la mente e lo spirito a un livello più profondo. Da una parte, la natura generosa del Parco delle Orobie, i panorami maestosi della Valle dell’Inferno e gli scenari incontaminati di borghi dove il tempo sembra essersi fermato come Cornello dei Tasso, e con essi i prodotti dell’agricoltura e dell’allevamento di queste terre, ingredienti poveri ma saporiti e nutrienti che da sempre consentono di realizzare una cucina gustosa.

Dall’altra una proposta di attività che mirano proprio a farvi vivere un’esperienza indimenticabile, sicuramente lontana dalle abitudini di vita cittadine. Dalle proposte della fattoria didattica, che consentono bambini di cavalcare pony e asinelli, visitare la fattoria e accudire gli animali con i contadini, all’offerta di trattamenti del nostro Borgo del Benessere, passando per le attività con uno degli animali più maestosi che da sempre aiutano e sostengono l’uomo nelle sue attività: il cavallo.

Lezioni di equitazione e trekking a cavallo in tutte le stagioni consentono scoprire i meravigliosi paesaggi dell’Alta e Bassa Valle Brembana attraverso una prospettiva decisamente insolita e suggestiva. Da soli, con i bambini durante una vacanza in famiglia o con il partner per un weekend romantico, niente come una passeggiata a cavallo consente di rendere indimenticabile una vacanza. E se poi questa vacanza e all’ agriturismo Ferdy di Lenna (BG), possiamo assicurarvi che vi resterà davvero nel cuore.

Se volete vivere l’esperienza del  trekking a cavallo a Lenna scegliete l’attività dell’Agriturimo Ferdy. La montagna è piena di sorprese. Mentre si viaggia in sella al cavallo si scorgono, riparati dai boschi, elementi paesaggistici da tagliare il fiato. Anche la storia, fatta da uomini che hanno da sempre prestato la loro manodopera alle attività tipiche del luogo, si affaccia lungo i sentieri scoscesi e silenziosi, regalandoci la vista di vecchi casolari, stalle funzionanti o dismesse, utensili di una volta, sentieri solcati sin da tempi lontanissimi.

Il tempo per scoprire tutti i tesori segreti della Valle Brembana sembra non bastare mai: niente di meglio che dedicarsi al trekking a cavallo, lasciandosi così trasportare, fisicamente e mentalmente, lungo itinerari naturali che portano a mete affascinanti.

Nelle nostre scuderie in legno di larice, dimorano 20 esemplari equini di razze diverse a disposizione dei nostri ospiti che volessero a prendere lezioni di equitazione o dedicarsi a lunghe passeggiate nella natura magnifica del Parco delle Orobie. Non solo nella stagione calda, ma anche d’inverno è possibile scoprire i panorami dell’Alta e della Bassa Val Brembana a dorso di cavallo, un’esperienza rilassante e al contempo emozionante.

Il trekking a cavallo è una delle tante attività alle quali si può dedicare chi viene a passare un week end o una settimana bianca all’agriturismo Ferdy, situato nel comune di Lenna, in provincia di Bergamo.

Sia durante il periodo estivo che durante il periodo invernale, è possibile prendere lezioni di equitazione e dedicarsi a trekking e passeggiate sulla neve, mentre i più piccoli si divertono a socializzare con gli animali cavalcando i nostri simpatici pony e gli asinelli mansueti. Se desiderate essere aggiornati su tutte le escursioni e trekking organizzati per tutta la famiglia, iscrivetevi alla nostra mailing list.

I nostri ospiti sono accolti con l’entusiasmo e il piacere di chi vive per promuovere orgogliosamente le bellezze di una terra unica come la bergamasca, prestando attenzione alle esigenze di ognuno. Raggiungere Ferdy da Bergamo, Milano e dal Canton Ticino è facile e impiega poco tempo: una volta arrivati, sarete liberi di dimenticare tutte le preoccupazioni della vita di città e dedicarvi a ritrovare il benessere.

Se volete vivere l’esperienza del  trekking a cavallo a Lenna scegliete l’attività dell’Agriturimo Ferdy.