Fattoria didattica

Agriturismo-Ferdy_attivita-fattoria-didattica_slide1
Agriturismo-Ferdy_attivita-fattoria-didattica_slide2
Agriturismo-Ferdy_attivita-fattoria-didattica_slide3
Agriturismo-Ferdy_attivita-fattoria-didattica_slide4
Agriturismo-Ferdy_attivita-fattoria-didattica_slide5

Proposte Didattiche per le scuole

L’azienda vanta un’esperienza ventennale con le sue attività di fattoria didattica per Lenna e per tutta la Val Brembana ed è accreditata ai circuiti delle fattorie didattiche della Regione Lombardia. A disposizione ci sono diverse aule, tutte riscaldate e attrezzate con bagni anche per diversamente abili.

Gli insegnanti potranno scegliere per la visita giornaliera due laboratori tra vari percorsi:

  • In fattoria con gli animali – Il percorso prevede la visita e un approccio diretto a diversi animali domestici (maiali, vacche, cavalli, pecore, capre, galline, tacchini, anatre, oche, conigli, api) presenti in fattoria al fine di avvicinare il ragazzo ad un corretto rapporto uomo-animali-ambiente. Di particolare interesse sono le razze autoctone come la capra orobica, la mucca bruna alpina e la pecora bergamasca.
  • Dal latte al formaggio – l’attività comprende: visita nella stalla delle vacche e delle capre, osservazione e prova della mungitura manuale, scoperta e caratteristiche della capra Orobica e Bruna Alpina, illustrazioni fasi della caseificazione, laboratorio del latte (preparazione del formaggio, nell’aula didattica da parte di tutti i ragazzi in piccoli gruppi).
  • Un’esperienza a cavallo – l’attività comprende una fase conoscitiva del meraviglio cavallo con una parte teorica, ed una fase pratica che permette ai ragazzi di spazzolare, sellare, dunque familiarizzare con l’animale. Nella seconda parte di attività, verrà fatta una lezione di equitazione ad ogni ragazzo, che potrà salire a cavallo ed apprendere le principali nozioni di base equestre.

Proposte didattiche per scuole materne, elementari, medie e superiori:

  • La lavorazione della lana
  • Le buone erbe
  • Il mondo delle api
  • Percorso ambientale del contadino
  • L’asino insegna
  • Le tracce del passato in Val Brembana
  • La nostra falegnameria
  • Fattoria Didattica
  • Una giornata in fattoria didattica: alla scoperta degli animali e della natura in Val Brembana
  • Fattoria didattica Val Brembana: a pochi km da Milano e dalla Svizzera

Immaginate un luogo da sogno immerso nella natura, dove i bambini hanno a disposizione prati per correre e giocare respirando aria pura, e al contempo hanno la possibilità di vedere da vicino gli animali della fattoria e scoprire aspetti della vita rurale con cui difficilmente vengono a contatto in città: dai metodi tradizionali di cardatura della lana alla mungitura di mucche e capre, presso l’agriturismo Ferdy vi aspetta un ambiente dove imparare nel rispetto della natura, della tradizione e della cultura locale. Grazie al suo impegno l’Agriturismo Ferdy è diventato un punto di riferimento importante come fattoria didattica per Lenna e per tutta la Val Brembana.

Nel cuore della Val Brembana, comodamente raggiungibile da tutta la provincia di Bergamo e a pochi km da Milano e dal Canton Ticino, l’agriturismo Ferdy vi aspetta con le attività della fattoria didattica aperte a famiglie, classi scolastiche, singoli e gruppi di età miste per instillare nei bambini il rispetto degli animali, della natura e della storia delle nostre zone di grande interesse geologico e paleontologico.

Nella fattoria didattica dell’agriturismo Ferdy i bambini vengono a contatto con i mestieri che da millenni permettono all’uomo di valorizzare, rispettare e sfruttare al meglio i doni della natura. Comprendere l’importanza di vivere in sintonia con il mondo naturale è un’esperienza formativa unica, che vale più di mille lezioni in un’aula di scuola.

La nostra fattoria didattica propone un vasto numero di attività alle quali bambini e gruppi possono scegliere di partecipare a seconda delle diverse propensioni e degli obiettivi didattici perseguiti.

Mettiamo a disposizione diverse aule riscaldate e attrezzate anche con bagni per diversamente abili, e consentiamo agli insegnanti di scegliere varie possibilità di percorso, a seconda del tempo di permanenza e degli obiettivi didattici. I bambini imparano divertendosi in un ambiente naturale protetto, dove ciascuno può sentirsi parte di un contesto in grado di valorizzare la diversità e di educare attraverso il “fare”.

Tutte le attività didattiche nella natura sono gestite e supervisionate dal nostro personale con esperienza, pazienza e una passione infinita per la natura. Sono infatti oltre 20 anni che la nostra azienda agricola è accreditata ai circuiti delle fattorie didattiche della Regione Lombardia.

Le proposte della fattoria didattica includono:

  • In fattoria con gli animali: un percorso che consente ai bambini di scoprire caratteristiche e abitudini degli animali della fattoria (cavalli, mucche, galline, pecore, capre, asini, api…), imparando come prendersene cura e come ottenere da loro i prodotti tessili e alimentari della tradizione contadina lombarda (latte, formaggio, miele, uova, ma anche lana).
  • Dal latte al formaggio: ogni sabato bambini e adulti possono partecipare alla mungitura e imparare come si ottiene il formaggio a partire dal latte di mucca e di capra.
  • Un’esperienza a cavallo: oltre 20 cavalli di razze diverse sono a disposizione nelle nostre stalle. I bambini verranno invitati a conoscerli, impareranno come prendersene cura e avranno l’opportunità di salire in sella e apprendere nozioni basilari di equitazione.
  • La lavorazione della lana: nella nostra fattoria, i bambini potranno conoscere le pecore di razza bergamasca, tipiche delle montagne orobiche e molto apprezzate per le loro carni. Nell’aula didattica, i bambini potranno inoltre osservare le fasi della lavorazione tradizionale della lana, dalla tosatura alla filatura.
  • Le buone erbe: nei prati e boschi adiacenti l’agriturismo crescono innumerevoli piante e specie erbacee utilizzate sia dalla cucina che dalla medicina popolare. I bambini che parteciperanno alla fattoria didattica avranno la possibilità di conoscere le proprietà di molte piante spontanee attraverso giochi sensoriali e la realizzazione di un erbario.
  • Il mondo delle api: nel nostro agriturismo sono presenti 15 arnie che ci consentono di produrre una apprezzata varietà locale di miele millefiori di montagna. I bambini potranno osservare le api e la loro società attraverso un’apposita arnia didattica completamente sicura e scoprire come si ottengono il miele e gli altri prodotti derivati.
  • Percorso ambientale del contadino: il percorso più completo della nostra fattoria didattica, rivolto a chi si ferma più di un singolo giorno e desidera tornare a casa con un’idea globale delle risorse e tradizioni del mondo rurale, che non si limitano alla “semplice” coltivazione dei campi. Dalla gestione del bosco e degli elementi naturali (aria, acqua, suolo), all’integrazione di fonti di energia rinnovabile, passando per la cura degli animali e la valorizzazione della biodiversità, i bambini avranno la possibilità di conoscere uno stile di vita e un mestiere che sta tornando di grande importanza nel mondo attuale.
  • L’asino insegna: da sempre amico dell’uomo e alleato del contadino, l’asino ci aiuta a mantenere puliti boschi e prati, ma la sua docilità e simpatia li rende molto adatti ai percorsi della fattoria didattica.
  • Le tracce del passato in Val Brembana: grazie alla nostra collocazione in una zona di particolare rilevanza geologica e paleontologica, possiamo offrire anche un percorso di conoscenza del territorio lombardo e bergamasco. I bambini possono comprendere le modalità di fossilizzazione e approfondire la conoscenza storica e l’analisi geologica del territorio.

Desiderate trascorrere una piacevole giornata nel verde in un’azienda agricola dove i bambini possono divertirsi e imparare con piacevoli attività didattiche?

A pochi km da Milano, da Bergamo e dal confine con il Canton Ticino vi aspetta l’agriturismo Ferdy: grandi e piccini sono invitati a Lenna (BG), Loc. Fienili Fraz.  Scalvino, per scoprire la magia della natura e il fascino delle attività agricole tipiche della nostra zona attraverso un percorso di approfondimento della vita rurale con attività educative espressamente dedicate ai bambini.

Interagire con gli animali, apprendere le tecniche per trasformare il latte in formaggio, lavorare la lana, andare a cavallo, riconoscere le piante e le erbe e imparare a sfruttarne le proprietà, lavorare il legno, scoprire come nasce il miele attraverso le api e ripercorrere le tracce geologiche e paleontologiche del territorio bergamasco sono soltanto alcune delle attività previste nel percorso della nostra fattoria didattica.

Ogni bambino potrà cimentarsi in attività sconosciute alla vita cittadina, interagendo con gli animali da fattoria e divertendosi a scoprire tutti gli ottimi prodotti che si possono ottenere dal lavoro della terra e degli altri elementi. Apposite aule attrezzate a misura di bambino, che prevedono tutti i comfort per necessità speciali, sono a disposizione per consentire a piccoli gruppi e classi di bambini di sperimentare e imparare nella natura, ma in tutta sicurezza.

E dopo il laboratorio, niente di meglio che un ottimo pranzo nel ristorante dell’agriturismo, dove assaggiare la polenta, i formaggi e le altre specialità della cucina bergamasca, anche con piatti pensati per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.

La fattoria didattica dell’agriturismo Ferdy vi aspetta nel cuore della Val Brembana, un’oasi di natura incontaminata a pochi km da Milano, Bergamo e dalla Svizzera Italiana.