Equitazione

Agriturismo-Ferdy_attivita-equitazione_slide7
Agriturismo-Ferdy_attivita-equitazione_slide1
Agriturismo-Ferdy_attivita-equitazione_slide2
Agriturismo-Ferdy_attivita-equitazione_slide3
Agriturismo-Ferdy_attivita-equitazione_slide4

Le scuderie, costruite in legno di larice, ospitano 20 cavalli di razze diverse a disposizione dei nostri ospiti per lezioni che possono essere effettuate durante tutto il corso dell’anno grazie alla presenza di una struttura coperta.

Il maneggio ha a disposizione quattro campi, due tondini, un rettangolo 20×40 ed un campo in erba. I campi sono stati realizzati con sabbia silicea e sistema trenante di alto livello, realizzati da una delle aziende leader nel settore Otto Jump; queste strutture consentono di montare su un terreno ottimale in ogni condizione metereologica.

L’agriturismo Ferdy da oltre vent’anni si occupa di equitazione; nel tempo si è sempre più dedicato all’insegnamento per tutti i livelli, dall’approccio iniziale con il cavallo ad un livello di cavalieri esperti. Le lezioni, vengono svolte tutto l’anno, è gradita la prenotazione per organizzare al meglio la vostra esperienza a cavallo.

  • Equitazione
  • Equitazione e trekking a cavallo per bambini e adulti in val Brembana
  • Equitazione a Lenna - Val Brembana: provate le lezioni dell'Agriturismo Ferdy

State cercando un posto dove praticare l’equitazione a Lenna? Presso l’Agriturismo Ferdy potrete frequentare i corsi previsti per tutto l’anno o prenotare una lezione durante il vostro soggiorno sia breve che per più giorni. I cavalli, simbolo perfetto del rapporto proficuo che si è venuto a creare tra uomo e animale nel corso dei secoli, sono animali maestosi e affascinanti con cui la maggior parte di noi viene in contatto solo in rare occasioni.

Sembra incredibile, eppure una volta era soprattutto grazie ai cavalli che l’uomo poteva effettuare spostamenti veloci, trasportare merci pesanti e ingombranti e eseguire lavori di fatica come l’aratura dei campi. Oggi anche l’agricoltura più rispettosa della natura e della filosofia “bio” si è modernizzata e meccanizzata, ma i cavalli trovano ancora numerose ragioni d’essere nella vita quotidiana dell’agriturismo.

Animali bellissimi e potenti, i cavalli ci consentono di effettuare suggestive passeggiate tra i boschi e le montagne della Val Brembana, scoprendo un modo nuovo di vivere la natura e creando un rapporto unico e gratificante con gli oltre 20 esemplari di diversa razza equina che risiedono nelle nostre scuderie.

Molti amano i cavalli ma non tutti hanno avuto la possibilità di imparare a cavalcare. Nessun problema: se provenite da Milano, Bergamo o dal Canton Ticino e cercate una valida destinazione per una vacanza con gli animali facilmente raggiungibile nel giro di un’ora, l’agriturismo Ferdy di Lenna è il posto che fa per voi.

La nostra struttura in provincia di Bergamo offre a ospiti di tutte le età la possibilità di effettuare escursioni a cavallo e seguire lezioni di equitazione tutti i giorni dell’anno.

Fra gli animali che fanno parte della “grande famiglia” dell’agriturismo Ferdy non potevano mancare i cavalli. Venti esemplari di razze diverse, che risiedono nelle nostre suggestive scuderie in legno di larice, sono a disposizione per accompagnare i nostri ospiti alla scoperta delle bellezze della Val Brembana con lunghe passeggiate sulla neve o uscite di trekking a cavallo nella natura più pura.

Percorrere gli incantevoli paesaggi alpini e prealpini in sella a un cavallo è il modo ideale per lasciarsi trasportare dalla magia dei panorami prealpini, assaporando il vero incanto dei piaceri più antichi e genuini della vita rurale. L’equitazione diviene allora, oltre che un meraviglioso sport a contatto con la natura, un modo per godere appieno di tutte le bellezze delle valli orobiche, scoprendo gli angoli più incontaminati, tutte le sfumature, i profumi e i colori della nostra natura.

Se la giornata è piovosa le lezioni si tengono sotto apposite strutture coperte ma con spazio più che sufficiente per imparare a cavalcare. E anche d’inverno, nessun problema: i cavalli sono animali che non temono il freddo e si prestano volentieri ad accompagnare i nostri ospiti lungo ancor più suggestive e romantiche passeggiate sulla neve.

Il divertimento è assicurato anche e soprattutto per i bambini, che potranno socializzare anche con i nostri simpatici pony e con gli asinelli, disponibili anche ad accompagnare i più piccoli in piacevoli escursioni sulle antiche tratte dell’asinovia. Cavalli, pony e asini sono tutti animali estremamente socievoli che possono essere cavalcati senza problemi, ma possono diventare anche compagni di giochi dei bambini che imparano così ad approcciarsi positivamente al mondo animale. La bellezza dei cavalli, che è sotto gli occhi di chiunque, è il risultato diretto della loro salute che deriva dalla loro alimentazione naturale e dalla cura che profondiamo ogni giorno nel provvedere alle loro esigenze.

L’Agriturismo Ferdy propone le lezioni di equitazione per Lenna e per tutti i comuni limitrofi.

Se desiderate vivere un’esperienza unica a contatto con la natura e con gli animali, scegliete una vacanza in agriturismo in Val Brembana. Se poi scegliete una vacanza all’agriturismo Ferdy di Lenna (BG), potrete divertirvi a sperimentare tantissime attività istruttive, piacevoli e indimenticabili come l’equitazione, il trekking a cavallo e le passeggiate a dorso d’asino e di pony per i più piccini.

L’agriturismo Ferdy si trova vicino a Bergamo e a pochi km sia da Milano, a sud, che dal Canton Ticino, a nord. Chi vive in città e non ha spesso la possibilità di venire a contatto con questi maestosi e meravigliosi animali può approfittare di un weekend romantico o una vacanza con i bambini per provare l’esperienza di un’escursione a cavallo tra le montagne innevate d’inverno o di una cavalcata nei prati durante la bella stagione.

Ferdy e il suo staff vi aspettano a Lenna, in provincia di Bergamo e a 500 metri d’altitudine nel cuore della Valle Brembana, e a Ornica, a 1400 metri in Alta Valle Brembana, dove si trova l’Agriturismo Ferdy d’Alpe (circa 15 Km dall’Agriturismo Ferdy di Lenna). Anche i vostri cani sono i benvenuti per una vacanza con gli animali nel vero senso del termine.