Alpeggio – Ferdy d’Alpe

Agriturismo-Ferdy_attivita-alpeggio_slide1
Agriturismo-Ferdy_attivita-alpeggio_slide2
Agriturismo-Ferdy_attivita-alpeggio_slide3
Agriturismo-Ferdy_attivita-alpeggio_slide4
Agriturismo-Ferdy_attivita-alpeggio_slide5

Siete curiosi o interessati a vedere e vivere con i vostri occhi la pratica dell’Alpeggio in provincia di Bergamo? Immerso nel verde del Parco delle Orobie, nella splendida Valle dell’Inferno ai piedi del Pizzo Tre Signori a 1400 metri di quota, l’Agriturismo Ferdy d’Alpe vi aspetta per offrirvi un soggiorno indimenticabile. Potrete soggiornare nella grande baita o in un rustico chalet fatto di sassi e legno. Ma se preferite una vacanza più spartana c’è l’agricampeggio, con piazzole per tende e camper, dotato di bagni e docce calde.

Vi coccoleremo con la nostra cucina genuina a base di prodotti della nostra azienda agricola, tra cui formaggio di monte, formaggio di capra, salumi ed erbe selvatiche che utilizziamo per preparare ricette gustose.
Preferite il pesce? In due laghetti alleviamo la trota fario e il salmerino, ottimi per una deliziosa zuppa. E che dire del “Formai de Mut”? Tutti ormai lo conoscono, ma voi potrete anche assistere alla sua preparazione e alla sua lavorazione dopo la mungitura delle vacche Brune Alpine che pascolano nei prati adiacenti all’agriturismo.

Per i più piccoli l’Agriturismo d’Alpe è raggiungibile a dorso d’asino e questa è un’esperienza che non dimenticheranno tanto facilmente. Seguiranno un percorso paronimico, l’ “Asinovia”, che va dal paese di Ornica fino a raggiungere l’alpeggio. Se amate le passeggiate a piedi o a cavallo, dall’agriturismo è possibile raggiungere in poco tempo i rifugi delle Orobie Occidentali (Rifugio Benigni, Grassi e Falk) e anche mete prestigiose come il Pizzo dei Tre Signori. Anche le altre stagioni avranno molto da offrirvi: vari percorsi con le ciaspole, lo sci d’alpinismo nel periodo invernale, la ricerca di funghi porcini in autunno e la raccolta delle erbe spontanee in primavera-estate.
In inverno inoltre vi forniremo le slitte per scendere al paese di Ornica.

  • Alpeggio
  • Che cos’è l’alpeggio
  • Vivere l’esperienza dell’alpeggio in Val Brembana

La vita di montagna, per molti aspetti dura e faticosa, rappresenta un modello del tutto lontano da quello cui è abituato chi vive in città o in pianura. Se da una parte l’ambiente è per certi versi ostile, almeno per buona parte dell’anno, dall’altra la montagna può donare sensazioni ed emozioni introvabili in nessun altro luogo.

Vivere la montagna significa conoscere a fondo tutte le pratiche svolte da centinaia di anni dai nostri predecessori che si sono tramandati i mestieri e le conoscenze per generazioni e generazioni. Una di queste pratiche, antica e caratteristica, quella dell’alpeggio, viene ogni anno riproposta come esperienza formativa all’interno dell’agriturismo Ferdy.

L’alpeggio presso l’agriturismo Ferdy, sotto la guida di accompagnatori che da anni svolgono tale attività tra le nostre amate montagne della Val Brembana, è un pretesto per entrare più in sintonia con quei luoghi, per comprendere le modalità con le quali vanno approcciati, per capire più a fondo come si svolge la vita ad alta quota e quale senso ha relazionarsi con gli animali in modo consapevole.

L’alpeggio è una pratica che riguarda il pascolo degli animali ad alta quota, effettuata in particolare nei mesi meno freddi dell’anno. Le bestie vengono portate ad alta quota (comunque a sopra i mille metri) dove la vegetazione dei pascoli è incontaminata e, in quei mesi, particolarmente generosa.

In antichità si era già notato come il pascolo ad alta quota rendesse gli animali maggiormente immuni da infezioni e malattie che rappresentavano un vero e proprio flagello per l’economia del tempo. Inoltre, facendo continuamente su e giù per i pascoli scoscesi, la muscolatura dell’animale si rinforza maggiormente, e un animale forte e in salute è un animale che ci fornisce prodotti genuini, buoni, salutari.

L’alpeggio praticato sui monti che sovrastano l’agriturismo Ferdy è per i nostri ospiti un’esperienza di vita indimenticabile, generosa di insegnamenti su modi di vita tradizionali e pratiche che rendono possibile estrapolare prodotti buoni e genuini nel rispetto della natura e degli animali.

Se siete interessati a vedere la pratica dell’alpeggio in Val Brembana, venite a trovarci nel nostro Agriturismo.

Per vivere l’autentica esperienza dell’alpeggio a pochi km da Bergamo, da Milano, ma anche dal Canton Ticino, in Svizzera, è sufficiente prenotare un soggiorno presso l’agriturismo Ferdy.

Immersi nella natura ma sempre accompagnati dalle nostre guide e dai simpatici asinelli di montagna, i nostri ospiti hanno la possibilità di scoprire come le pratiche antiche della tradizione rurale della nostra valle, quale l’alpeggio di ovini e bovini, la mungitura e la produzione del formaggio, hanno ancora molto da insegnare in un mondo che invece tende a confinare le tradizioni nei libri di storia e narrativa.

L’agriturismo Ferdy di Lenna e l’agriturismo Ferdy d’Alpe ospitano le attività della fattoria didattica per i bambini e sono il luogo ideale dove trascorrere un weekend romantico, una vacanza con la famiglia e con gli animali. I cani ben educati sono accolti con piacere.